IL FUTURO DI ITA AIRWAYS NEL GRUPPO LUFTHANSA

Pubblicato da:

Cosa accade, quali trasformazioni subiscono le compagnie aeree che entrano a far parte della galassia di Lufthansa Group?
Avendo presente verso quale direzione punti il futuro di ITA Airways, la domanda dovrebbe essere di stretta attualità, ma non sembra che essa interessi i nostri media. Eppure quanto sta accadendo è ben differente dall’accordo che Domenica Cempella, ceo di Alitalia, stava concludendo ad inizio secolo con KLM, un accordo che avrebbe visto le due compagnie rimanere completamente indipendenti fra loro (come ...

APRI IL POST

CONSOLIDAMENTO INARRESTABILE NEI CIELI D’EUROPA

Pubblicato da:

Nell’indifferenza generale prosegue in Europa il fenomeno del consolidamento fra compagnie aeree il quale sta facendo tabula rasa del concetto di concorrenzialità e di selezione del prodotto, mettendo a nudo un evidente problema dei vettori: da soli non si arriva da nessuna parte.
E’ un dato di fatto: prima che la deregulation prendesse il via, ogni nazione aveva la sua compagnia di bandiera, poi col passar degli anni è stato il più completo rimescolamento. Il primo passo -quello che potremmo ...

APRI IL POST

ITA AIRWAYS & LUFTHANSA: NON C’E’ DUE SENZA TRE?

Pubblicato da:

Non c’è due senza tre, è proprio il caso di dirlo commentando la notizia di queste ore che l’accordo fra Lufthansa e Ita Airways è messo in pericolo a causa della inaspettata richiesta di uno sconto (si parla di circa 10 milioni di euro, ma non vi è certezza della cifra) sul prezzo finale avanzata dal vettore tedesco secondo il quale l’accordo inizialmente sottoscritto avrebbe previsto una possibile rinegoziazione del costo della seconda tranche dell’operazione, in base ad una ...

APRI IL POST

LA SEMESTRALE DI RYANAIR

Pubblicato da:

Aprile-Settembre sono questi i sei mesi in cui matura la semestrale, denominata “H1” della compagnia irlandese dal momento che il bilancio chiude ogni 31 marzo. Molto ingenerosamente, specialmente se pensiamo alla situazione dell’aviazione civile nostrana, non pochi media parlano di “profitti in calo” dando una impressione completamente errata dell’andamento del vettore numero 1 in Europa.
Usiamo il termine “ingenerosamente” in quanto lo troviamo inappropriato in presenza di passeggeri trasportati in aumento e i conti della compagnia, lungi dall’essere in rosso, mostrano ...

APRI IL POST

L’AIRBUS 321XLR AL DECOLLO

Pubblicato da:

Nel gennaio 2018, Airbus comunicò di avere in studio una variante dell’A321LR un modello che si prevedeva potesse volare per quasi 5.000 nmi (9.300 km) ricoprendo in tal modo una parte maggiore del segmento di mercato che probabilmente sarebbe stato preso di mira anche dalla Boeing con il suo progetto del New Midsize Airplane…

APRI IL POST

WHEELCHAIR A BORDO, LA POLITICA DELLE AEROLINEE

Pubblicato da:

Come è ormai a tutti noto, le compagnie aeree permettono di portare in cabina telefoni mobili, sigarette elettroniche, PED in generale purché vengano tenuti sotto stretta osservazione da parte dei possessori, in modo tale che eventuali problemi con le batterie al litio che questi dispositivi contengono possano essere rapidamente risolti dal personale di cabina.
Sugli incidenti in volo causati dalle batterie in questione siamo intervenuti di recente con più di una Newsletter e in questa sede vorremmo invece trattare di un ...

APRI IL POST

LOW COST A TUTTO CAMPO

Pubblicato da:

Forse non tutti lo sanno, ma non era mai accaduto nella storia dell’aviazione commerciale che quattro compagnie, solo quattro, arrivassero a controllare il 10 per cento del traffico mondiale con un numero di passeggeri trasportati da capogiro. Queste quattro compagnie hanno un elemento comune: fanno tutte parte della categoria low cost carrier (LCC)…

APRI IL POST

CIELI EUROPEI CONGESTIONATI

Pubblicato da:

La questione dei cieli europei troppo affollati è di vecchia data. Vi mostriamo due esemplificativi titoli, il primo riferentesi all’anno 1992, il secondo pubblicato nel 1994.
Erano quelli gli anni in cui prendeva il via la deregulation europea e le aerolinee tradizionali, evidentemente preoccupate dall’apparizione in scena delle nuove matricole dell’aria, lamentavano poche aerovie, troppe aree riservate ai militari, il cielo frazionato in troppi centri di controllo…

APRI IL POST

ITA AIRWAYS E I PRIMI 6 MESI DEL 2024

Pubblicato da:

Conferenza stampa di ITA Airways per illustrare, sommi capi, l’andamento del primo semestre dell’anno in corso. I dati che appaiono nel comunicato stampa emesso il 27 settembre scorso sono i seguenti:
– Ricavi per 1,4 miliardi di euro;
– EBITDA positivo per 62 milioni di euro;
– Cassa per 393 milioni di euro;
– Load factor al 79%;
– Passeggeri trasportati 8.3 milioni;
– On Time Performance (OTP) al 78,1%
Per il resto si parla dell’importanza di Milano nella strategia della compagnia e del fatto…

APRI IL POST

FINESTRINO O CORRIDOIO, POSTI ANGUSTI NEGLI AEREI

Pubblicato da:

La fatidica domanda che ci si sentiva rivolgere (aisle or window?) quando si giungeva al banco check-in è oggi diventata fuori moda. E se per caso anticipatamente, via PC, si può scegliere il posto è molto probabile che quella scelta ti faccia salire il prezzo pagato. E’ questo uno dei tanti segnali di come è cambiato il mondo alato delle aerolinee.
Di certo, un sedile scomodo su un aereo può davvero rendere il vostro volo una esperienza da dimenticare. La maggior ...

APRI IL POST
Pagina 1 di 33 12345...»